Passa ai contenuti principali

Cosmetic review num. 274... Olio di ricino, l'uso sui capelli

Sono tanti gli oli che ho provato e per disperazione vera necessità ho acquistato anche l'olio di ricino.
Non voglio annoiarvi con la specifiche tecniche, parlando di che tipo di acido grasso è composto e come interagisce con la cheratina (la proteina di cui sono costituiti essenzialmente capelli, ciglia, unghie) ma voglio andare subito al punto centrale, ovvero a cosa serve e se funziona.
Ho acquistato l'olio di ricino proprio per risolvere un "problema" ai capelli.
Il mio non è un vero e proprio problema ma diciamo che ho voluto un aiuto.
Meno di 3 mesi fa ho tagliato i capelli e ho fatto una pazzia, ovvero sono passata dall'averli lunghi fin quasi al fondoschiena ad un caschetto corto.
Passata l'iniziale euforia sono iniziati i problemi in quanto gestire un caschetto è più difficile di gestire dei capelli lunghi.
Fortunatamente la mia crescita è velocissima e nel giro di 3 mesi mi ritrovo già i capelli sulle spalle, però non sono ancora contenta, così ho deciso di acquistare quest'olio per rendere i capelli più forti e così dare un'ulteriore accelerata alla crescita.
L'olio di ricino che ho preso io è di Apinfiore ed è costato € 6,90 per 100 ml di prodotto.



Il prodotto si presenta estremamente denso e l'odore non è sicuramente dei migliori ma non è forte e neanche persistente quindi è facilmente sopportabile (niente di così pestilenziale come avevo letto).
Proprio a causa della sua densità è preferibile utilizzarlo miscelandolo con qualche altro olio più fluido, come l'olio di jojoba o di cocco, in modo da facilitarne l'applicazione.
Andando ad occhio ho miscelato l'olio di ricino con gli altri oli, ho applicato su tutte le lunghezze ed anche sulla radice ed ho lasciato in posa per circa 2 ore prima di fare lo shampoo.

Parliamo adesso dei risultati che ho ottenuto in questo primo mese di utilizzo.

Le applicazioni sono state 5.
Il risultato immediato, che ho ottenuto sin dalla prima applicazione, è stata una maggiore morbidezza del capello e sto parlando di un risultato obiettivamente tangibile.
Dopo la seconda applicazione invece posso assicurarvi che ho riscontrato una perdita di capelli ridotta di almeno l'80% (sia durante lo shampoo ma soprattutto durante la settimana).
Lo so, è difficile da credere ma io stessa ero incredula dei risultati.
La terza applicazione è stata una conferma delle precedenti, con il risultato di avere i capelli dall'aspetto sano e lucidi.
Le successive applicazioni non hanno fatto altro che rimarcare i risultati ottenuti in precedenza.

Questo primo mese di utilizzo è stato positivo e sicuramente continuerò col il trattamento, dato che sono dell'idea che per avere dei risultati duraturi bisogna essere costanti e persistere per almeno 3 mesi. 

Per quanto riguarda il vero motivo, ovvero dare forza ai capelli per accelerare la crescita devo dire che sono soddisfatta! La mia crescita, come detto in precedenza, già notevole, è stata di poco meno di 2 cm al mese.
Un lato negativo però c'è, ovvero la tendenza a sporcare più facilmente il capello.

Concludendo, io ho provato davvero tanti impacchi, da quelli comprati a quelli fatti in casa, e posso confermare che l'olio di ricino è sicuramente un elemento essenziale per qualsiasi impacco per capelli.
Adesso, se mi capita di non utilizzarlo, mi manca e mi sembra anche che i capelli ne risentano.

Dato che è ottimo anche per altri usi, al fine di non scrivere un post più chilometrico di quello che ho appena scritto, ho deciso di scriverne altri riguardo le unghia e le ciglia, quindi stay tuned!

Voto: 10/10.

Voi avete mai provato qualcosa per accelerare la crescita dei capelli? Integratori, creme, fiale o quale altro antidoto???

Commenti

  1. Buongiorno Marina! Mi ritrovo nella tua stessa situazione perché ho tagliato i capelli a caschetto e adesso è un problema gestirli! L'olio che stai usando m'incuriosisce per cui voglio provarlo al più presto! 💋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Linda!!! Fai attenzione ai dosaggi e mi raccomando usalo solo come impacco perché è davvero molto denso!!!

      Elimina
  2. Non ho mai provato niente per far crescere più velocemente i capelli, in questo periodo ci vorrebbe... Sto cercando di farli crescere dopo un taglio pixie e sono nella lunga fase di taglio indefinito >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai tutta la mia stima! Sei stata davvero coraggiosa!!!

      Elimina
  3. Fortunatamente anch'io ho i capelli che crescono velocemente, però li ho sempre un po' opachi e spenti, dovrò provare anch'io con quest'olio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente allora quest'olio potrebbe fare al caso tuo!! Baciiii!!!

      Elimina

Posta un commento

Ogni commento che lasciate è una spinta in più per andare avanti!
No spam please!!! Grazie!!!!

Post popolari in questo blog

Capresi Store - Quando la pubblicità è ingannevole...

Non è mia abitudine scrivere recensioni sugli acquisti che faccio online, ma stavolta è proprio doveroso da parte mia parlare dell'esperienza di acquisto su questo e-commerce, perché se avessi letto qualche recensione a mia volta, avrei sicuramente desistito dal comprare e avrei risparmiato i miei soldi.   Capresi Store è un e-commerce di abbiglimento a prezzi "contenuti" che ha sia un sito che una pagina Instagram; molto pubblicizzato proprio su quest'ultimo social. Senza tergiversare molto, vi racconto subito la mia esperienza:  Ho effettuato un ordine in data 3 Agosto. Prima di procedere al pagamento ho cercato di scaricare il coupon con lo sconto del 15% tanto pubblicizzato sul sito. Dopo vari tentativi, ho desistito e quindi ho proceduto con l'acquisto senza usufruire dello sconto. Il pagamento va a buon fine immediatamente. Il data 10 Agosto mando un primo messaggio chiedendo quando sarebbe avvenuta la spedizione: nessuna riposta. In data 11 Agosto scrivo un

Tendenza pelosa...! E voi di che sopracciglia siete?

Ciao a tutte ragazze,  come sapete ogni cosa ha la sua tendenza.. Vita, bassa o alta? Scarpe, a punta o no? Capelli, lisci e dai tagli geometrici o ondulati e dal look morbido? Anche le sopracciglia seguono le tendenze... Se, fino a 50 anni fa, era vietato dalle mamme sistemarle (almeno qui al sud), oggi già le bambine di 10 anni sono supercurate. Sottili, tatuate, disegnate, ad ala di gabbiano, arcuate, folte.. insomma ne abbiamo viste di ogni. La tendenza di quest'anno è sicuramente quella di avere le sopracciglia, curate sì, ma folte e piene! Quindi al bando le sopracciglia alla " Anna Tatangelo".. Foto dal web ... ma non esageriamo nemmeno cercando di somigliare a Frida Kahlo Foto dal web Insomma, come al solito, in media stat virtus.. e anche io sono d'accordo su questa tendenza. Basta alle sopracciglia sottili e squadrate e che non fanno altro, a mio parere, di rendere lo sguardo più duro..!!!! Un esempio che potrebbe essere seguito???

Cosmetic review num. 368... Mac - Velvet Teddy Lipstick

Buongiorno ragazze e buon inizio settimana a tutte. Nel post di oggi voglio darvi la mia opinione su uno dei rossetti più famosi di Mac, ovvero Velvet Teddy. Non mi voglio dilungare su packaging, prezzo e profumazione in quanto i rossetti Mac sono tutti uguali sotto questi aspetti. Velvet Teddy fa parte della linea dei rossetti Matt . Definito come un beige scuro, ha un sottotono caldo che lo rende un nude particolare, adatto alla maggior parte di noi nonostante la carnagione. Nonostante sia matt è vellutato e la sensazione sulle labbra è confortevole. La durata: fantastica!!! Sarà forse il mix tra il colore e la texture, ma l'effetto che mi è sembrato abbia sulle labbra è quello di renderle più carnose. Insomma, Velvet Teddy mancava alla mia già vasta collezione di rossetti Mac, adesso però sono sicura che sarà uno di quei rossetti che ricomprerò all'infinito! Voto: 10 /10. Me ne sono innamorata! Qual è il vostro rossetto Nude preferito? Ditemi nei c